Chi siamo

Bergamo Pro Life è un portale nato dalla collaborazione tra le sezioni locali di Bergamo dell’Associazione Scienza & Vita e del Movimento per la vita, quale comune strumento di comunicazione web per la promozione della cultura della Vita, riconoscendone il non negoziabile valore dal suo concepimento fino alla morte naturale, sostenendo eventi, manifestazioni, convegni ed iniziative che – in particolare sul territorio della provincia di Bergamo – siano espressione di questo orizzonte pro life, fuori da qualsivoglia visione ideologica o partitica.

 

Il progetto si affaccia sulla rete con una sana visione laica – non laicista quindi – per riaffermare il valore della persona nella sua interezza, riconoscendone l’inseparabile dimensione umana che si fonde con quella trascendente. Ogni uomo infatti sperimenta in se stesso – che lo voglia riconoscere oppure no - l’anelito ad uno sguardo più alto, trascendente appunto, che si manifesta nella professione di un credo.

 

Bergamo Pro Life, nato da una condivisa comune esperienza della fede Cattolica, entra nella rete con la grande libertà che nasce dalla sua chiara identità. Così, in modo trasparente, si mette in dialogo e a servizio del territorio, con l’esperienza meravigliosa che – da molti anni ormai – ha sperimentato il Movimento per la Vita ed i numerosi Centri di Aiuto alla Vita distribuiti nella Provincia di Bergamo: sono decine di centinaia infatti le esperienze di prossimità vissute con  genitori e famiglie di ogni ceto e religione, od anche lontane da una dimensione di fede, nel comune e reciproco aiuto nell’accogliere la vita. Ed è proprio l’accoglienza della vita che ci ha fatto sperimentare la caduta delle barriere, la valorizzazione delle differenze a dispetto del dilagante relativismo, il dialogo e l’incontro reale e proficuo… uno sguardo armonioso tra fede e ragione; un approccio fiducioso alla scienza che sa mettersi nella verità a servizio dell’uomo.

 

È nell’accoglienza della vita, nel comune aiuto giorno dopo giorno, nell’impegno concreto fuori dai comodi salotti dei circoli culturali, che continuiamo a scorgere la più autentica espressione dell’uomo, sperimentando il miracolo di profonde ferite sanate, di rapporti rinnovati, di una famiglia umana che riscopre se stessa offrendo – pur nella fatica e nel mettersi sempre in discussione di fronte agli errori e alle nuove sfide – uno sguardo di speranza.

Con la diversa e preziosa specificità del Movimento per la Vita e di Scienza & Vita, in un impegno a 360 gradi, passando da azioni solidali alla formazione culturale, Bergamo Pro Life si propone di fare da rete per altre numerose realtà operanti sul territorio nel “medesimo orizzonte”, convinti che, mai come ora, sia prezioso unire le forze per offrire un “sì alla vita” di cui si avverte forte il bisogno.

“Alleati per il futuro dell’uomo”: ci piace descrivere così questo comune sforzo, certi che solo una società che riconosce il valore non negoziabile della vita possa avere radici sane e forti, e porre le basi di una vera pace sociale, orientando le proprie scelte verso un futuro possibile e sereno.

 

Noi diciamo il nostro “sì”. E tu?

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now